Università telematica internazionale UNINETTUNO

Riconoscimento Titoli di Studio

In questa area, i rifugiati e gli immigrati possono disporre delle informazioni necessarie per farsi riconoscere i crediti formativi e i titoli di studio conseguiti all'Estero. In particolare, Commissioni interuniversitarie di docenti organizzate per Facoltà hanno il compito di valutare i titoli di studio conseguiti  nei loro Paesi.

I rifugiati, non in grado di produrre adeguata documentazione per il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine, devono compilare una dichiarazione secondo un modello predisposto dove vengono descritti i titoli di studio e le certificazioni conseguite, nonché una relativa autocertificazione. L’accertamento della validità delle autocertificazioni verrà effettuato da apposite Commissioni di docenti universitari appartenenti ai settori scientifici disciplinari dei diversi corsi di laurea. Queste commissioni hanno il compito non solo di controllare la documentazione inviata, ma sopratutto quello di verificare, attraverso prove di esame, la validità delle conoscenze dichiarate.

Un esito positivo delle valutazioni consentirà ai rifugiati di iscriversi ai corsi universitari collegati ai livelli di conoscenza verificati dalle prove di esame. In questo modo i rifugiati potranno reinserirsi nel circuito dell’istruzione superiore adeguato alle loro competenze specifiche.

 

In quest'area sono disponibili i seguenti strumenti d'informazione:

 

Sede UNINETTUNO

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
tel: +39 06 692076.59

Segreteria

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lasciaci i tuoi dati

RICHIEDI INFORMAZIONI »