Università telematica internazionale UNINETTUNO

Riconoscimento delle competenze professionali

Il servizio di riconoscimento delle competenze professionali sarà rivolto a immigrati e rifugiati per supportarli nell'inserimento del mercato del lavoro. 

La scheda dati su Istruzione  e Formazione e la scheda sulle Competenze Professionali consentono a immigrati e rifugiati di raccogliere le proprie esperienze formative e professionali secondo uno standard europeo: EuroPass - Passaporto Europeo delle Competenze[1].

Il riconoscimento delle competenze sarà svolto attraverso la costituzione di specifiche Commissioni Tecnico-Scientifiche di esperti provenienti dal mondo del lavoro, formate da esperti dei singoli settori professionali  e raggruppati in commissioni in funzione delle tipologie di certificazione professionale da riconoscere.

Le Commissioni Tecnico-Scientifiche potranno così analizzare i dati raccolti da University For Refugees per poterli verificare sia da remoto, attraverso la verifica di titoli di studio, certificazioni ed esperienze professionali dichiarati, sia attravero dei colloqui individuali a valle del processo di analisi. 

Le competenze professionali riconosciute saranno inquadrate nell'ambito dell'EQF - European Qualification Framework[2].

L'analisi e l'elaborazione dei suddetti dati consentirà la redazione di un Certificato delle competenze, sottoscritto dalla Commissione di riferimento, che costituirà lo strumento di accesso per i rifugiati e per gli immigrati nel mercato del lavoro.

In quest'area sono disponibili i seguenti strumenti d'informazione:

 

Sede UNINETTUNO

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
tel: +39 06 692076.59

Segreteria

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lasciaci i tuoi dati

RICHIEDI INFORMAZIONI »